Packaging di tendenza: scopriamo come valorizzare al massimo il prodotto 

packaging di tendenza

Nel corso degli anni il packaging si è trasformato da semplice contenitore a vero e proprio selling point. Esattamente come succede con gli abiti, anche i contenitori sono soggetti alle tendenze del momento, e riuscire ad offrire ai propri clienti un prodotto che rispecchi, in ogni sua parte, le loro richieste, è alla base di ogni strategia commerciale efficace. Il “packaging di tendenza”, tuttavia, non si limita a seguire la moda assumendo i colori e le forme più in “voga” della stagione, ma evolve e si arricchisce di nuove funzioni. Non si limita a pubblicizzare il prodotto, ma si trasforma in un “optional” capace di offrire un valore aggiuntivo.

Il packaging di tendenza è riciclabile e multifunzione

Il design intelligente si è sempre dimostrato molto più efficace di una semplice creazione estetica.
Volete stupire i vostri clienti? Lavorate sulla scatola del vostro prodotto.
Fate in modo che dopo essere stata utilizzato, il packaging possa trasformarsi in qualcosa di utile. Una scatola per abiti può diventare un piccolo baule se sufficientemente resistente. Il contenitore di cibo in scatola può trovare nuova vita come vaso per piante se dotato del giusto supporto. I consumatori sono molto attenti agli sprechi e dare loro prodotti che possono usare più volte attirerà le loro simpatie.

Il packaging di tendenza è sempre più di quello che sembra

Rimanendo all’interno dell’ambito alimentare, vorremo parlare brevemente delle scatole di prodotti precotti. Generalmente, le confezioni che troviamo in un supermercato inerente il cibo pronto da mangiare sono resistenti, facili da utilizzare e proteggono efficacemente il prodotto da ogni possibile contaminazione. Queste caratteristiche sono sicuramente molto apprezzate dai consumatori, ma proprio perché fanno parte delle regole comuni per una buona confezione alimentare, non sono più degne di nota. Se volete emergere rispetto ai vostri concorrenti, è importante fare un passo in più. Provate ad inserire posate o contenitori per le salse direttamente nella confezione. Oppure, semplicemente, fate in modo che la scatola si trasformi in una pratica tovaglietta sopra cui mangiare. Soluzioni di questo tipo sono già state adottate da designer particolarmente attenti alle esigenze dei consumatori, con ottimi risultati. Voi cosa state aspettando?

contattaci

Lascia un commento