Europallet, standard internazionale e modalità di utilizzo

europallet in legno presso angeli imballaggi

La larga diffusione del pallet in legno nell’ambito del trasporto merci ha portato alla definizione di alcuni standard sia per quanto riguarda la resistenza minima del materiale con cui sono realizzati, sia in merito alle loro dimensioni.

Lo standard più diffuso sul nostro territorio viene definito Europallet, che misura 120 X 80 cm e presenta tre liste in legno che ne permettono l’inforco da qualunque lato.

La standardizzazione dell’Europallet

Le misure dell’Europallet (120 X 80 cm, ricordiamo) non sono state decise casualmente. Il rapporto di larghezza e profondità, la dimensione alternata delle assi di appoggio (tre delle quali misurano 14,5 cm, mentre le restanti due misurano 10 cm) e l’altezza delle liste (14,4 cm, questa dimensione può variare in base alle necessità del cliente) ne garantiscono la massima resistenza con il minor impiego di materiale possibile.

Queste sue caratteristiche hanno fatto sì che l’Europallet divenisse il modello di bancale in legno più diffuso nel territorio europeo, influendo sul modo in cui vengono progettati i magazzini delle aziende e persino sugli spazi riservati alla merce all’interno dei mezzi dedicati.

Utilizzando gli Europallet, in pratica, non ci si conforma ad uno standard definito unicamente dalla diffusione del prodotto sul territorio, ma si fa uso di attrezzature per la movimentazione della merce che sfrutteranno appieno lo spazio nei mezzi di trasporto e sulle piattaforme di carico e scarico dei magazzini.

misure europallet

Nell’immagine sono riportate le singole misure di un Europallet

Le normative sanitarie dell’Europallet

Oltre alle misure, l’Europallet si contraddistingue anche per i particolari requisiti sanitari necessari affinché questi strumenti possano circolare liberamente tra i diversi paesi.

Il 5 maggio del 2000, la Comunità Europea ha decretato l’obbligo di sottoporre i bancali a fumigazione con prodotti chimici, affinché il legno con cui sono realizzati (un materiale che può ospitare parassiti e organismi nocivi per il mondo vegetale) rispetti gli standard per il libero superamento dei confini nazionali.

Pallet ed Europallet presso Angeli Imballaggi

Angeli Imballaggi produce bancali in legno di qualunque misura, sia corrispondenti agli standard europei che alle diverse misure adatte al singolo prodotto.

Oltre al legno, nei nostri stabilimenti produciamo imballi in cartone e foam, al fine di offrire ai clienti un servizio completo di protezione del prodotto.

contattaci

Lascia un commento