Cartotecnica Angeli Imballaggi, dalla produzione del cartone alla fustellatura

cartotecnica

La cartotecnica, in breve, è l’unione (accoppiatura) e la lavorazione di più supporti per la realizzazione di un foglio di cartone del peso, resistenza e flessibilità adeguata a proteggere e valorizzare il prodotto.

Angeli Imballaggi dispone delle conoscenze e della strumentazione necessaria alla lavorazione del cartone, così da adattarlo alle esigenze del cliente e realizzare per lui prodotti completamente personalizzati e di alta qualità.

Vediamo subito, più nel dettaglio, tutte le fasi di creazione della scatola di cui si occupa un’azienda di cartotecnica.

La cartotecnica, dall’incollaggio alla fustellatura

L’unione di più supporti avviene attraverso l’utilizzo di colle ad alta tenuta. Questi composti funzionano anche su materiali dalla forma irregolare utilizzati, ad esempio, nella produzione di cartone ondulato, ma perché non vi siano “cedimenti” è necessario preparare i semilavorati tramite sfogliatura così che assorbano meglio la colla e rimangano compatti anche in condizione di forte umidità.

Una volta ottenuto il foglio con le caratteristiche richieste, si procede alla fase di fustellatura e cordonatura. La prima (fustellatura) consiste nella rimozione delle parti in eccesso, così da dare al foglio di cartone una forma adatta all’assemblaggio. La seconda (cordonatura) riguarda invece la rimozione del materiale in punti specifici per rendere più agevole la piegatura e l’apertura della scatola.

Lo strato superficiale del foglio di cartone può essere ulteriormente lavorato così che trattenga il colore di stampa o resista meglio a particolari condizioni come l’alta umidità od il contatto a sostanze chimiche.

cartotecnica lavorazione e incollaggio

Attraverso una corretta lavorazione cartotecnica è possibile ottenere qualunque tipologia di cartone, dal più resistente al più leggero.

Le personalizzazione del cartone lavorato

Durante la fase di lavorazione del cartone è possibile aggiungere sagome in materiale plastico (finestratura), stampe tramite termoimpressione e inserti in diverso materiale, sebbene quest’ultima personalizzazione viene normalmente eseguita solo una volta che la scatola è completa.

Solo lavorando il cartone internamente, Angeli Imballaggi assicura ai suoi clienti un materiale della massima qualità, adatto tanto ad attrarre i consumatori quanto a proteggere il contenuto.

contattaci

Lascia un commento