5 regole per spedizioni in sicurezza: evita gli inconvenienti del trasporto

5 regole per spedizioni in sicurezza

Le spedizioni sono all’ordine del giorno, ma è importante tenere in considerazione la tipologia di merce trasportata e prendere le giuste precauzioni durante il trasporto. Affidati a questa pratica guida “5 regole per spedizioni in sicurezza” proposta da Angeli Imballaggi e ed evita rischi inutili durante la movimentazione dei tuoi prodotti.

5 regole per spedizioni in sicurezza

E’ necessario prestare grande attenzione nella fase di preparazione dell’imballaggio; durante il trasporto è facile che il pacco subisca urti o venga trattato con poco riguardo, perciò bisogna assicurarsi un involucro protettivo ottimale che garantisca la massima sicurezza del prodotto. Che caratteristiche deve possedere una buona confezione? Innanzitutto dev’essere su misura per la tipologia di merce. Ogni prodotto richiede un trattamento differenziato in base alle sue caratteristiche strutturali, per salvaguardare alcuni aspetti piuttosto che altri. Vediamo le 5 regole:

1: la confezione non deve essere troppo grande

E’ importante che la confezione non sia troppo grande rispetto al prodotto contenuto. Il rischio è che esso si muova all’interno e che risulti quindi “sballottato”. Nel caso che ciò avvenga, la merce fragile rischia di danneggiarsi per gli urti e che le rifiniture si rompano.

2: Utilizza il materiale più appropriato

E’ fondamentale utilizzare il materiale da imballo più appropriato. Per oggetti di piccole dimensioni si ricorre solitamente al cartone,per trasportare elementi più grandi e fragili, meglio il legno. quest’ultimo materiale consente di creare delle intelaiature altamente protettive e su misura, ideali per esempio al trasporto di strumenti musicali.

3: Assicurati che il materiale sia di qualità

Bisogna sempre prestare attenzione al materiale da imballo prima di sceglierlo. Il cartone ondulato è particolarmente consigliato per i confezionamenti che potrebbero potenzialmente subire colpi. La struttura di questo cartone si dimostra estremamente flessibile; grazie ad un foglio ad onda posto all’interno di due lamine di carta, il materiale risulta ideale per le movimentazioni grazie alla sua capacità di assorbire gli urti.

5 regole per il trasporto in sicurezza Angeli Imballaggi

Segui la semplice guida “5 regole per spedizioni in sicurezza” per assicurare la massima tutela della tua merce durante il trasporto.

4: Utilizza materiale riempitivo come il foam

All’interno del pacco, il tuo prodotto deve essere protetto da un involucro aderente. Solitamente si ricorre al pluriball, ma vi sono anche materiali dalle proprietà nettamente superiori come il foam. Questo supporto spugnoso viene modellato in modo tale da mantenere il prodotto saldo e fermo. Il foam è sempre più utilizzato in campo industriale per le spedizioni di prodotti fragili che devono essere tutelati con grande attenzione.

5: affidati ad un buon corriere

E’ fondamentale che i nostri pacchi siano affidati ad un buon corriere, che si dimostri serio e che non sottovaluti l’importanza del trattamento della merce. Spesso infatti le confezioni devono essere consegnate in tempi brevi, ma in questo modo si rinuncia al fattore qualità. Scegli quindi un corriere affidabile, ancora meglio se possiede il servizio GPS per controllare la posizione dei tuoi pacchi in tempo reale.

Angeli Imballaggi realizza imballi e scatole di alta qualità, con materiali e forme diverse per garantire sempre la sicurezza della tua merce. I nostri prodotti sono personalizzabili per renderli il più possibile conformi alle tue necessità. Non esitare a contattarci per i tuoi prossimi materiali da spedizione!

contattaci

Lascia un commento